Ripari calore

AUTO E MOTO AL RIPARO DAL CALORE

Mentre per le auto la maggior parte dei ripari calore è invisibile e serve per la protezione di materiali che possono essere danneggiati dalle alte temperature sprigionate dalle marmitte, scarichi, collettori e turbocompressori, sui motocicli, invece per i ripari per calore - essendo la meccanica quasi tutta a vista - subentrano elementi di design, non secondari. Inoltre, sempre nel settore del motociclo, i ripari calore possono assolvere ad una funzione antinfortunistica.

La protezione termica nasce dallo studio dei flussi provenienti dalle sorgenti di calore che determinano la composizione e lo spessore della protezione nella realizzazione del modello 3d del prototipo.

Successivamente alle prove di laboratorio si procede alla definizione del primo stampo che verrà impiegato per la realizzazione del laminato metallico dei due gusci, all'interno dei quali verrà poi posizionata la coibentazione, protetta dalla ribordatura perimetrale continua che conferisce anche l'irrigidimento necessario del particolare.

TAGLIATI SU MISURA : Dal progetto all'oggetto

Lo studio e l'analisi del problema, la valutazione nella scelta dei materiali (alluminio fino a 600°, acciaio fino a 1200°) la creazione di uno stampo su misura, lo studio della coibentazione interna, (fibra di ceramica), doppia riborditura dei laminati (per la protezione e l'integrità dell'isolante): questi i principali ingredienti per la realizzazione di una buona protezione termica.

TRE.A in qualità di interlocutore unico del cliente è in grado, con il suo staff, di progettare e realizzare protezioni termiche di alta qualità a costi competitivi.

 

Lo studio e l'analisi del problema, la valutazione nella scelta dei materiali (alluminio fino a 600°, acciaio fino a 1200°) la creazione di uno stampo su misura, lo studio della coibentazione interna, (fibra di ceramica), doppia riborditura dei laminati (per la protezione e l'integrità dell'isolante): questi i principali ingredienti per la realizzazione di una buona protezione termica.

TRE.A in qualità di interlocutore unico del cliente è in grado, con il suo staff, di progettare e realizzare protezioni termiche di alta qualità a costi competitivi.